CONCORSO MUSICALE


 CONCORSO DOREMIFASUD 2023

 

Fra il 12 e il 14 maggio si sono svolte come da programma le finali del concorso musicale DOREMIFASUD GIOVANI 2023 che hanno visto confrontarsi sul palco del C.I.Q. di Milano sei semifinalisti nelle serate di venerdì 12 e sabato 13 maggio.  Due di loro sono stati ammessi alle finali di domenica 14 maggio, al termine delle quali il verdetto della giuria e il voto del pubblico hanno decretato il seguente risultato:

1° Classificato     ANDRIANA TAKIC

2° Classificato     LA MEZCLA

Con l’attribuzione dei premi di questo concorso e con la consegna dei premi ai vincitori, già precedentemente selezionati, del Premio DOREMIFASUD – VIDEO MUSICALE si è ufficialmente chiusa la sesta edizione del premio DOREMIFASUD 2023, che quest’anno si articolava in due sezioni:

  • Concorso musicale DOREMIFASUD GIOVANI 2023 (limite di età 35 anni)
  • Premio DOREMIFASUD – VIDEO MUSICALE 2023 (senza limiti di età)

DOREMIFASUD GIOVANI 2023

Come d’abitudine il concorso era riservato a musicisti singoli o gruppi musicali provenienti dai paesi appartenenti al Sud del mondo, definizione in cui si è soliti includere tutta l’Africa, l’America Latina, l’America Centrale, l’India e il Sud-est asiatico. Quest’anno sono stati ammessi anche musicisti provenienti da paesi dell’area balcanica e da alcuni paesi dell’Europa dell’Est. Il limite di età che abbiamo introdotto da quest’anno allo scopo di incoraggiare la partecipazione di musicisti giovani e non ancora affermati ha ridotto rispetto alle scorse edizioni il numero delle candidature presentate ma non il livello qualitativo. Già nel selezionare i sei semifinalisti il comitato artistico aveva dovuto escludere altri candidati che pure avrebbero meritato di partecipare alle finali e di esibirsi sul palco del C.I.Q. 

Tutti i semifinalisti sono stati apprezzati dal pubblico e dalla giuria e tutti quindi possono considerarsi fra i vincitori del concorso. 

Ben volentieri quindi ne indichiamo i nomi accompagnati da un’immagine e da un sintetico commento:

 

Venerdì 12 maggio

Elhzo

Elhzo, nome d’arte di Demba Seye Gueye, è un cantante, batterista jazz e polistrumentista senegalese. Nella sua musica si intrecciano elementi della cultura griot con la cultura jazz europea. I testi, in parte in francese, in parte in wolof raccontano di un Senegal popolare e intellettuale al tempo stesso e sottolineano la tradizione multiculturale del paese. 

 

 

 

La Mezcla

La Mezcla è un progetto musicale ideato dal colombiano Daniel Esteban Rivas nell’ottobre del 2022. Mezcla è sinonimo di: mescolanza, mistura, impasto, combinazione e l’obbiettivo del gruppo è quello di contrapporsi all’ omologazione culturale di esaltare l’importanza che le musiche etniche hanno per le culture da cui provengono. 

Fan Fat Hal

 

 Fan Fath Al nasce a Milano nel 2021 dalla passione di un gruppo di giovani per la musica delle orchestre di ottoni est europee. L’intento è riproporre in maniera filologica e personale le sonorità e i ritmi travolgenti delle bande balcaniche, indagandone le origini che affondano le radici nell’incontro tra diverse culture tradizionali in continuo. 

 

 

Sabato 13 maggio

Spiff Onyuku

Il nigeriano Spiff Onyuku è arrivato in Italia, dopo molte difficoltà vissute in patria, nel 2016 con un viaggio periglioso in cui è riuscito a portare con sé solo – dice lui stesso – “il mio sogno, la musica che ho dentro di me”. Oggi è iscritto al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, dove si sta specializzando in composizione elettroacustica. Continua a produrre e a eseguire i suoi brani mantenendo gelosamente i suoni delle sue origini.

Mustik

 

Dieu Merci Lutumba Mukoko, in arte Mustik, originario del Congo e trasferitosi in Italia all’età di otto anni,ha cominciato a far musica da piccolissimo. Proprio questa passione lo aiuta a non abbandonare mai la sua identità culturale di provenienza e il suo paese in cui la musica ha un ruolo sociale fondamentale. Oggi ha 26 anni e non ha mai smesso di produrre. Oggi il suo obiettivo è far arrivare l’Afro Urban in Italia e il suo primo passo è “Motema”, il suo singolo d’esordio.

 

 

 

Andriana Takic

La cantante serba Andriana Takić, accompagnata dal chitarrista padovano Giulio Gavardi e dal violinista turco Sarper Öztürk, propone arrangiamenti moderni di brani tradizionali della cultura macedone, serba, bosniaca, turca e greca. 

Esplorando le connessioni tra ritmi dispari, scale orientali, ornamenti vocali e improvvisazione jazz, il trio racconta storie emozionanti e accompagna l’ascoltatore in un viaggio attraverso le culture musicali est-europee.

 

 

 

 

 

 

Premio DOREMIFASUD – VIDEO MUSICALE 2023

 

Selezionati dal Comitato artistico i tre vincitori

I video a cui sono stati attribuiti i premi sono stati proiettati nelle tre serate del festival e con l’occasione i musicisti protagonisti del video hanno offerto al pubblico una loro apprezzata esibizione dal vivo.

Questi i nomi dei vincitori e i titoli dei video premiati:

1° premio           Jambow Jane                    Flowers

2° premio           Altrove                                Tossica animica

3° premio           Ensemble du Sud              Jasmin Flowers

Jambow Jane

Jambow Jane è un gruppo nato nel 2012 a Riva del Garda, inizialmente costituito da 5 membri di una stessa famiglia brasiliana e successivamente arricchitosi con altri apporti. Il loro sound mischia diverse sfumature di colori senza inquadrarsi rigidamente in un unico genere. Con le loro canzoni intendono stabilire ponti fra diversi mondi e culture.

                      Altrove

 

 

Nata a Genova da madre italiana e padre Sud sudanese Altrove è attrice, danzatrice e cantautrice. Ha iniziato a scrivere canzoni a 11 anni e non ha mai smesso. “Tossica animica” è il suo esordio discografico: Così lo presenta la cantante: «I bambini, ancora privi di sovrastrutture, portano in giro l’anima prima del corpo, proprio come succede nella cultura animista della mia origine africana. La mia parte bambina dipende da quel respiro vitale, che chiamiamo anima e dunque sì, ho una dipendenza, sono una tossica, una Tossica Animica».

 

 

 

Ensemble du Sud

 

 

 

L’ Ensemble du Sud di Bologna è un gruppo di musicisti di varia provenienza che dal 2010 si esibiscono nei più importanti festival e rassegne musicali proponendo la loro “musica senza confini”. Il loro repertorio è frutto di un’accurata ricerca fra suoni e colori mediterranei, italiani, klezmer, balcanici, orientali, brasiliani e capoverdiani, con contaminazioni linguistiche che spaziano dal portoghese allo spagnolo, dall’inglese al creolo: ritagli in un mondo globale che si intrecciano e sovrappongono come un mosaico di colori.

 Il premio speciale intitolato a Balla Nar, il cantante e compositore senegalese prematuramente scomparso due anni fa, è stato attribuito a

Arsene Duevi

 

Arsene Duevi è cantante, cantautore e polistrumentista (bassista, percussionista e chitarrista), nonché direttore di coro, educatore ed etnomusicologo. Dopo essere stato direttore del coro della Cattedrale di Lomé, capitale del Togo, suo paese d’origine, in seguito ad avventurose vicissitudini sbarca a Milano nel 2002 e inizia una lunga e proficua collaborazione con Musicamorfosi, insieme a cui ha prodotto vari dischi. Ha cantato dal vivo per la RAI, per Radio Popolare, è stato ospitato in prestigiosi palchi e festival e ha vinto la prima edizione di Doremifasud.

 

Nel corso del Festival si sono esibite sul palco due Guest Star, molto applaudite dal pubblico, che già avevano partecipato alle precedenti edizioni di DOREMIFASUD:

 

Nabil Hamai

Figlio d’arte di un grande maestro di musica arabo-andalusa, Nabil si è trasferito in Italia nel 2009 per proseguire i suoi studi presso il Conservatorio Verdi di Torino, dove si è diplomato nel 2017. Attualmente alterna l’attività concertistica con quella di docente. Nella sua musica influenze classiche si uniscono alle sonorità e ai ritmi tipici della sua terra. Nabil è stato finalista nell’edizione 2022 di DOREMIFASUD.

Tommy Kuti

Italiano di seconda generazione, il giovane rapper ha saputo inserirsi con successo nel panorama hip hop contemporaneo. Con uno stile musicale eterogeneo alterna brani che trattano temi importanti come il razzismo e l’integrazione con altri più ritmati e ironici in cui rivela le sue capacità di intrattenitore e il suo senso dell’umorismo.

 

 

 

 

 

 

 

 

RITRATTI DI ARTISTI (Fotografie di Giorgio Cottini)

Andriana Takic

         Tommy Kuti

 

 

 

 

 

 

                      Mustik                                                        Ensemble du Sud

           Spiff Onyuku                                                                  ALLA PROSSIMA!

IL CONCORSO DOREMIFASUD

 

Il concorso musicale DOREMIFASUD, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, nasce dal desiderio di contribuire attraverso la musica, un linguaggio universale capace di superare barriere culturali e linguistiche, alla conoscenza reciproca e all’amicizia fra persone provenienti da mondi diversi.
Intende quindi in particolare:

– favorire lo scambio culturale e l’integrazione fra la nostra società e le persone provenienti dal Sud del mondo che vivono in Italia, stimolando attività musicali che uniscono le rispettive culture
– incoraggiarne i musicisti di diverse culture residenti in Italia, offrendo loro, con la possibilità di esibirsi su un palco e l’opportunità di farsi conoscere dal pubblico e dagli operatori del settore, un valido supporto promozionale
– incoraggiare la formazione di gruppi misti nord/sud, nella convinzione che il cosiddetto meticciato sia un fattore di arricchimento culturale e artistico
– scoprire nuovi talenti, fornendo loro, attraverso i premi in denaro, anche un aiuto economico.

I VINCITORI DI DOREMIFASUD 2022

 

Gafarov Ensemble

Tren del Sur

Tommy Kuti

Nabil Hamai

 

IL CONCORSO

Il concorso musicale nasce dal desiderio di contribuire attraverso la musica, un linguaggio universale capace di superare barriere culturali e linguistiche, alla conoscenza reciproca e all’amicizia fra persone provenienti da mondi diversi.
Intende quindi in particolare:

– favorire lo scambio culturale e l’integrazione fra la nostra società e le persone provenienti dal Sud del mondo che vivono in Italia, stimolando attività musicali che uniscono le rispettive culture
– incoraggiarne i musicisti di diverse culture residenti in Italia, offrendo loro, con la possibilità di esibirsi su un palco e l’opportunità di farsi conoscere dal pubblico e dagli operatori del settore, un valido supporto promozionale
– incoraggiare la formazione di gruppi misti nord/sud, nella convinzione che il cosiddetto meticciato sia un fattore di arricchimento culturale e artistico
– scoprire nuovi talenti, fornendo loro, attraverso i premi in denaro, anche un aiuto economico.

 

 

 

 

 

 

Scroll to top