Edizione 2022

DOREMIFASUD-CONTAMINAZIONI CULTURALI 2022

Conclusi il Festival 2022 e le finali del concorso musicale 

Arrivederci alla prossima edizione!

Finalmente tornato dal vivo dopo due anni di edizioni condizionate dalla pandemia e dai lockdown il festival ha ritrovato in questa edizione 2022 l’atmosfera allegra delle prime edizioni, regalando a tutti, musicisti, pubblico, giuria e organizzatori il piacere di ritrovarsi per fare e ascoltare musica insieme. A Milano presso il C.I.Q. si sono tenute fra il 6 e l’8 maggio le tre serate delle semifinali e finali del concorso musicale DOREMIFASUD – Contaminazioni culturali 2022 e una settimana dopo a Novara, il 14 maggio, si è svolta la manifestazione finale del festival, la finale della sezione TALENTI EMERGENTI del concorso. Organizzatori, musicisti e pubblico concordano sul fatto che anche quest’anno il festival è stato un successo e, ciò che più conta, una bella esperienza umana, che ha lasciato in tutti il desiderio di ritrovarsi e di continuare a fare musica insieme.

L’ottima qualità delle performance musicali che i finalisti hanno offerto sul palco del C.I.Q. – Centro Internazionale di Quartiere è stata molto apprezzata dal pubblico, che ha tributando calorosi applausi a tutti i musicisti. Quest’anno ancor più che negli anni precedenti la scelta dei quattro finalisti e del vincitore è stata difficile, in considerazione di un livellamento verso l’alto dei concorrenti. Certamente si sono dovuti escludere dalla finale musicisti che avrebbero meritato un posto sul podio ma questa è la dura legge dei concorsi e la validissima giuria l’ha svolto con grande professionalità e impegno. Per tutti i partecipanti, comunque, ci auguriamo che ci siano altre occasioni di incontro e di collaborazione e ci siamo lasciati con un arrivederci a presto. Ci ha molto gratificato come organizzatori il fatto che tutti concordavano sul fatto che l’aspetto amichevole e l’atmosfera rilassata avevano prevalso sull’aspetto competitivo e che per questo erano contenti di aver partecipato. Bravo e simpatico come sempre il presentatore delle tre serate, Olivier Ewangoli, una presenza fissa di DOREMIFASUD fin dalle prime edizioni.

Di ottimo livello musicale anche la finale della sezione TALENTI EMERGENTI cha abbiamo introdotto quest’anno con lo scopo non soltanto di scoprire giovani musicisti non ancora pienamente affermati ma anche di sostenerli e promuoverli offrendo loro occasioni per farsi conoscere dal pubblico.

Sulla pagina del sito dedicata al concorso musicale forniremo ulteriori dettagli. Ci limitiamo qui a riportare i nomi dei vincitori del concorso musicale, che sono stati:

1° classificato                                   GAFAROV ENSEMBLE

2° classificato                                   TREN DEL SUR

3° classificati a pari merito         TOMMY KUTI e NABIL HAMAI

e della vincitrice della sezione TALENTI EMERGENTI, la cantante di orine ivoriana

1° classificata                                     AMY DIABI

 

Gafarov Ensemble                                                                                  Amy Diabi

Come sempre il Festival di Milano prevedeva oltre alle finali del concorso altre manifestazioni di contorno.

Molto apprezzate dal pubblico sono state le esibizioni fuori concorso delle Guest Star:

Jane Jeresa ha introdotto la prima serata scaldando il pubblico con la sua straordinaria voce, la sua verve e la grande presenza scenica,

 

 

 

 

 

 

 

Sandro Joyeux, dividendosi fra il ruolo di Guest Star e quello di presidente della giuria, ha dispensato generosamente la sua simpatia e il suo talento musicale offrendo nel corso delle tre serate brevi ma apprezzatissimi intermezzi musicali.

I pomeriggi del festival sono stati dedicati, come da programma, ai laboratori (sabato pomeriggio) di musica e danza, e ai bambini (domenica pomeriggio).

 

 

 

 

Una nota di particolare allegria è stata portata dalla vivace banda dei bambini della scuola Cadorna di Milano che, dopo aver seguito una bella lezione tenuta da Kal dos Santos sulla musica della Capoeira si sono esibiti davanti al pubblico insieme agli istruttori dell’A.s.d. Spazio Capoeira Desequilibrio in una Roda de Capoeira, mostrando le tipiche movenze di questa lotta-danza di origini afrobrasiliane.

Una menzione a parte merita infine l’aspetto gastronomico del festival, incentrato quest’anno su tre diverse cucine tradizionali che si sono susseguite nelle tre serate portandoci in un viaggio dai sapori dell’Africa, con la cucina eritrea e quella senegalese rispettivamente il venerdì e i sabato, a quelli del Sudamerica, con la cucina colombiana la domenica.

 

Concorso musicale

6/8 maggio 2022

Concluse al C.I.Q. di Milano le finali del concorso musicale 

Lotta all’ultimo voto quest’anno fra i nove semifinalisti (i selezionati erano dieci ma uno non ha potuto essere presente) per accedere alla finale e poi, fra i quattro finalisti, per il podio. La lotta, per verità, è stata tutt’altro che aggressiva e si è svolta in un’atmosfera molto amichevole e rilassata, lasciando alla fine tutti, vincitori e vinti, soddisfatti di aver partecipato. È però vero che mai come quest’anno la vittoria si è giocata sul filo di lana. La qualità dei selezionati per le fasi finali era non solo elevata come nelle precedenti edizioni ma anche molto livellata, tanto che le classifiche sono state determinate da scarti di voti molto ridotti. A contribuire a rendere più difficili i giudizi e i confronti è stata anche la grande varietà dei generi musicali rappresentati, che spaziavano dalla musica tradizionale mediorientale al jazz, dalla canzone popolare sudamericana al rap, dai ritmi brasiliani all’afrobeat, il tutto all’insegna della contaminazione di generi e di culture.
Come sempre il voto della giuria (prevalente) era bilanciato da quello del pubblico e in qualche caso quest’ultimo è risultato determinante. La giuria, che ha svolto il suo compito con grande impegno e professionalità e mettendoci anche una buona dose di entusiasmo era composta dai musicisti Sandro Joyeux (Francia), Kal dos Santos (Brasile), Paul Pelé (Camerun), Nicola Arata (Italia) e dalla giornalista Claudia Mazzucco (Italia). Tutti i musicisti, presentati come nelle precedenti edizioni da Olivier Ewangoli, hanno eseguito alcuni brani e hanno risposto alle domande della giuria o del pubblico.
Questa la classifica della finale:
1° classificato GAFAROV ENSEMBLE
2° classificato TREN DEL SUR
3° classificati a pari merito TOMMY KUTI e NABIL HAMAI

 

Gafarov Ensemble

Tren del Sur

Tommy Kuti

Nabil Hamai

14 maggio 2022

Sezione “TALENTI EMERGENTI” del concorso 

A una settimana di distanza dalle finali di Milano del concorso musicale si è svolta a Novara la finale della sezione “NUOVI TALENTI” dedicata agli under 35, introdotta da quest’anno nel nostro concorso. L’evento si è tenuto allo Spazio Nova ed è stato organizzato dall’associazione Ri-Nascita.

Purtroppo due defezioni dell’ultima ora hanno ridotto da quattro a due i finalisti presenti. Ciononostante la serata è stata un successo e raccolto il consenso entusiasta del pubblico, grazie soprattutto alla simpatia, alla comunicativa e alla bravura musicale dei due finalisti, che erano:

la cantante di origine ivoriana AMY DIABI

il gruppo rap senegalese BLAQKASH

Il pubblico ha tributato a entrambi calorosi e meritati applausi, il voto della giuria ha premiato Amy Diabi, che ha presentato delle cover e dei brani da lei composti ed è stata apprezzata sia per la qualità della voce sia per le sue doti di autrice. Al di là del risultato ciò che conta è che con entrambi i concorrenti gli organizzatori del concorso si sono proposti di creare nuove occasioni di incontro, a conferma del fatto che alla base della mission di DOREMIFASUD-Contaminazioni culturali non c’è solo l’ambizione di scoprire nuovi talenti ma anche la volontà di seguirli, incoraggiarli e sostenerli perché possano far conoscere la propria attività artistica.

Alla successo e alla piacevolezza della serata hanno contribuito le musiche eseguite da un bravo trio di giovani jazzisti di Novara. 

 

26 aprile 2022

Selezionati i finalisti dell’edizione 2022

Si sono conclusi i lavori della Commissione artistica incaricata di selezionare i finalisti dell’edizione 2022 del concorso che si confronteranno dal 6 all’8 maggio sul palco del C.I.Q. di Milano. Anche quest’anno, forse ancor più che nelle passate edizioni, il livello qualitativo dei candidati è risultato particolarmente elevato, ciò che non ha facilitato il compito della Commissione. Si è deciso, proprio per questo motivo, di portare a 10 il numero dei finalisti, rispetto agli 8 che erano previsti. Malgrado questo siamo sicuri che siano rimasti esclusi dalla selezione molti musicisti che pure avrebbero potuto ben figurare. E’ inevitabile che sia così e invitiamo tutti a ripresentarsi anche alle prossime edizioni. Tutti i brani inviati dai candidati sono stati attentamente ascoltati e valutati dai membri della Commissione e dagli organizzatori del concorso, entrando a far parte di un archivio della musica meticcia e migrante italiana a cui attingere anche per future manifestazioni.

I dieci selezionati si confronteranno nelle due semi-finali di venerdì 6 e sabato 7 maggio. Ogni serata saranno scelti con voto della giuria e del pubblico due di loro. I quattro finalisti si confronteranno nella serata di domenica 8 maggio, al termine della quale saranno proclamati i vincitori.

Ecco i nomi dei semi-finalisti che si esibiranno rispettivamente il 6 e il 7 maggio.

VENERDI 6 maggio 2022

Gafarov Ensemble

Il gruppo, diretto dal Maestro Fakhraddin Gafarov,  suona un repertorio di musiche raccolte in diversi paesi medio orientali tra i quali Azerbaijan, Iran, Turchia, Afghanistan e nell’area dei Balcani, attingendo anche al patrimonio ricchissimo della musica rom.

Tommy Kuti

Italiano di seconda generazione, il giovane rapper ha saputo inserirsi con successo nel panorama hip hop contemporaneo. Con uno stile musicale eterogeneo alterna brani basati su rime che trattano temi importanti come il razzismo e l’integrazione con altri più ritmati e ironici in cui rivela le sue capacità di intrattenitore.

Cico & Mama Afrika

Mama Afrika è il progetto principale di Cico, artista internazionale e polivalente, che si è esibito in molti paesi del mondo. Le sue canzoni sono inni di libertà, i concerti della band sono viaggi fra generi diversi che uniscono tratti tipici di reggae, punk, rap, ska, samba, funk, rumba e rock dando luogo a un vitale incrocio fra culture, lingue ed emozioni diverse.

La famiglia Nelson

Il gruppo di musica tradizionale cubana diretto dal Maestro Nelson Rodriguez, diplomato all’Havana negli anni Ottanta, ha portato a Milano i suoni, i ritmi e i colori della isla feliz.

Jambow Jane

Jambow Jane è un gruppo nato nel 2012 a Riva del Garda, inizialmente costituito da 5 membri di una stessa famiglia brasiliana trasferitasi in Italia e successivamente arricchitosi con altri apporti. Il loro sound mischia diverse sfumature di colori senza inquadrarsi rigidamente in un unico genere. Con le loro canzoni in portoghese, italiano e inglese intendono stabilire ponti fra diversi mondi e culture.

 

SABATO 7 maggio 2022

Tren del Sur

Il gruppo, costituito da musicisti provenienti da Cuba, Messico, Perù e da due italiani reinterpreta in modo molto personale le sonorità tipiche mondo ispano-americano utilizzando creativamente ritmi come danzòn, cumbia, son cubano, festejo, joropo, guaracha, habanera, tango, guaguancò.

Sinedades

La voce di Erika Boschi e la chitarra di Agustin Cornejo si intrecciano per comporre melodie e raccontare storie che evocano un mondo di fantasia, dove si fondono i continenti delle loro origini in un linguaggio che mescola il folk europeo con i ritmi sudamericani.

Nikuze Bonfils

Nikuze Bonfils, in arte “Bobona”, è un cantante del Burundi che attualmente vive in provincia di Bergamo. Nelle sue canzoni, cantate per lo più in kirundi, sua lingua madre, affronta temi impegnati come il razzismo così come argomenti più personali e sentimentali. La sua voce e la sua musica sono radicate nella cultura del suo paese, di cui mantengono l’influenza e il colore.

Nabil Hamaj

Figlio d’arte di un grande suonatore algerino di “Qanun” e maestro di musica arabo-andalusa, Nabil si é trasferito in Italia nel 2009 per proseguire i suoi studi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dove si è diplomato nel 2017. Attualmente alterna l’attività concertistica con quella di docente. Nella sua musica influenze classiche si uniscono alle sonorità e ai ritmi tipici della sua terra.

Francesco Riotta & Ameth Sissokho

Francesco Riotta e Ameth Sissokho si definiscono due “glocal”, uno di Palermo e uno di Dakar. Incontratisi a Parigi nel corso degli anni hanno creato un ponte musicale che ha dato a questo affiatato duo la possibilità di esibirsi tra Palermo e Parigi, continuando a collaborare per far crescere la loro idea di musica meticcia.

DOMENICA 8 maggio 2022

A partire dalle 21 si confronteranno sul palco i quattro concorrenti selezionati nelle serate precedenti.

Saranno sempre i voti congiunti di giuria e pubblico a decretare i nomi del vincitori a cui andranno assegnati i premi.

La Giuria è presieduta  da Sandro Joyeux ed è composta da Claudia Mazzucco, Paul Pele, Kal Dos Santos e Nicola Arata.

Sandro Joyeux, ospite d’onore del festival, è musicista giramondo, che getta un ponte tra la canzone francese e i ritmi del mondo, mescola musica di viaggi, di danza e di condivisione. I suoi concerti sono viaggi attraverso i ritmi del deserto e le strade polverose del West Africa, le banlieue parigine e il reggae dei ghetti giamaicani.

Presentatore delle tre serate è Olivier Ewangoli

 

IL CONCORSO

Il concorso musicale nasce dal desiderio di contribuire attraverso la musica, un linguaggio universale capace di superare barriere culturali e linguistiche, alla conoscenza reciproca e all’amicizia fra persone provenienti da mondi diversi.
Intende quindi in particolare:

– favorire lo scambio culturale e l’integrazione fra la nostra società e le persone provenienti dal Sud del mondo che vivono in Italia, stimolando attività musicali che uniscono le rispettive culture
– incoraggiarne i musicisti di diverse culture residenti in Italia, offrendo loro, con la possibilità di esibirsi su un palco e l’opportunità di farsi conoscere dal pubblico e dagli operatori del settore, un valido supporto promozionale
– incoraggiare la formazione di gruppi misti nord/sud, nella convinzione che il cosiddetto meticciato sia un fattore di arricchimento culturale e artistico
– scoprire nuovi talenti, fornendo loro, attraverso i premi in denaro, anche un aiuto economico.

A CHI SI RIVOLGE

Possono partecipare al concorso:

  • musicisti singoli o gruppi musicali provenienti dai paesi appartenenti al Sud del mondo, definizione in cui si è soliti includere tutta l’Africa, l’America Latina, l’America Centrale, l’India e il Sud-est asiatico.
  • gruppi in cui siano presenti anche musicisti italiani purché sia significativa la partecipazione di artisti del Sud del mondo

I PREMI 

Il concorso ha un monte premi di 3200 € che saranno così suddivisi:

1° classificato                                    1200 €

2° classificato                                    800 €

3° classificato                                    400 €

3° classificato a pari merito           400 €

sezione TALENTI EMERGENTI

                                       1° classificato                                    400 €                                        

Gli 8 partecipanti selezionati per le semifinali e i 4 finalisti della sezione TALENTI EMERGENTI riceveranno un rimborso spese forfettario di 100 €/cad

 

Scroll to top